Il Black Friday è sempre più diffuso anche in Italia: un'occasione dove anche brand dell'industria degli animali domestici cercano di creare dei prezzi vantaggiosi per il cliente senza pensare alla responsabilità nei confronti del pianeta.

Infatti, lo shopping compulsivo e sfrenato degli ultimi anni ci sta portando ad un punto di non ritorno, un'occasione di consumo non consapevole a favore delle grandi multinazionali. E questo ha un enorme impatto quando parliamo di sostenibilità (ambientale, economica e sociale).

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Concentrare in un unico giorno l'istinto di comprare per appagare un bisogno a breve termine è davvero dannoso per l'ambiente: il trasporto per la consegna della merce e smaltimento dei rifiuti come la plastica sono tra i principali responsabili dell'inquinamento. 

SOSTENIBILITA' ECONOMICA

Acquistare in modo consapevole: scegli una produzione locale, meglio ancora se artigianale in quanto ha un impatto minore in termini di inquinamento e maggiori in termini di sostentamento economico locale.

SOSTENIBILITA' SOCIALE

Pensiamo all'impatto del Black Friday nei confronti dei lavoratori, spesso costretti a turni massacranti. Lo sappiamo ma evitiamo che sia un nostro problema.

CONDIVIDI CON NOI IL GREEN FRIDAY

Il Green Friday nasce in risposta a tutto questo: promuovere un consumo responsabile. Spostare l'attenzione anche alla provenienza del prodotto, ai materiali utilizzati, all'impegno delle aziende nei confronti del pianeta, favorire un prodotto artigianale per mantenere viva la tradizione e l'economia dei piccoli commercianti sono solo alcuni esempi. 

Per il nostro primo Green Friday continuiamo a sostenere il progetto di One Tree Planted attraverso la piantumazione di alberi a livello globale per ogni ordine ricevuto. Inoltre, questa iniziativa sostiene il lavoro di intere comunità di agricoltori nel mondo.

Acquistando in maniera consapevole renderai fiero il tuo amico a quattro zampe!

 

×